Parchi naturali abruzzesi

Cerrano, Gran Sasso e Monti della Laga e Majella. In Abruzzo si trovano tantissimi Parchi Naturali, marittimi e montani.
Tra quelli marittimi troviamo quello di Cerrano, una località tra Silvi e Pineto, famosa per la sua Torre, che si erge solitaria su un tratto di spiaggia, anticamente utilizzata per sorvegliare la costa, in previsione dell'invasione dei Pirati Turchi.
Importantissimi sono anche i Parchi Naturali di origine montana, come quello del Gran Sasso, che comprende diverse province, tra cui quelle abruzzesi di Teramo, L'Aquila e Pescara.

Il Parco Naturale del Gran Sasso e dei Monti della Laga è famoso per la celebre Ippovia del Gran Sasso, un percorso di 320 chilometri, che può essere percorsa a cavallo, in mountain bike oppure a piedi. Inoltre se siete amanti delle escursioni potrete vivere un'esperienza all'aria aperta all'interno del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, che comprende tra le altre la provincia dell'Aquila.

Altro Parco Naturale è quello della Majella, compreso tra le province dell'Aquila, Pescara e Chieti.  Al suo interno, oltre ad una natura incontaminata, troviamo anche numerosi edifici religiosi, come eremi e abbazie. Tra i più importanti citiamo Santo Spirito e San Bartolomeo in Legio a Roccamorice, Sant'Onofrio al Morrone a Sulmona e San Giovanni all'Orfento a Carramanico Terme.

Alcune Strutture Consigliate