L'Aquila

  • Shopping
  • Mangiare e Bere
  • Tempo Libero

Offerte speciali

Nessun lastminute disponibile in questa zona

Eventi

Le mie vacanze

Antonella da Genova

Questa estate, viste le spese, abbiamo deciso per una vacanz...

GUESTHotel Blog

Presto online...

La provincia dell'Aquila comprende un territorio quasi completamente costituito da montagne, suddiviso tra le catene montuose della Majella, del Gran Sasso e del Sirente Velino. Oltre alla vacanza culturale, visitando i piccoli borghi medievali, gli eremi e le abbazie, o naturale, compiendo escursioni all'interno dei Parchi Naturali, si ha un grande incremento anche per quanto riguarda il turismo in montagna. Sono tantissimi ormai quelli che scelgono questi monti per le loro vacanze. Per questo motivo, l'offerta turstica è enorme, con hotel per tutti i gusti: di lusso, alberghi a conduzione familiare, b&b, agriturismi, case in affitto e conventi ristrutturati adibiti all'ospitalità. Potrete trascorrere qui le vostre vacanze ed avrete solo l'imbarazzo della scelta su dove alloggiare.

 
Natura e vacanza attiva
 
In provincia dell'Aquila si trova parte della Majella, montagna da sempre considerata sacra da parte di queste popolazioni. Il massiccio, caratterizzato da una curiosa forma tondeggiante, presenta numerosi sentieri che fanno di questo parco il paradiso terrestre per i trekker di montagna. I percorsi sono infiniti, sia per escursioni che per percorsi in mountain bike e a cavallo. Una delle ippovie più famose ed importanti d'Italia è quella del Gran Sasso, dalla quale potrete apprezzare uno straordinario patrimonio ambientale e culturale, percorrendo le antiche mulattiere e le carrarecce, che si diramano attraverso i borghi e i paesini arroccati sui monti. Lungo questa ippovia, sono stati mantenuti anche gli abbeveratoi e le fonti che già in passato servivano ad offrire un ristoro per coloro che si muovevano lungo queste strade.
 
Nella parte più a sud si trovano invece i rilievi più impervi e maestosi della regione, con i piani delle Cinquemiglia, di Roccaraso, di Rivisondoli, di Pescocostanzo, di Palena e dell'Aremogna. Inoltre, in questi luoghi si trova anche il Parco Naturale del Sirente Velino, che per via della sua ampiezza e soprattutto della sua varietà di ambienti, permette agli amanti della vita all'aria aperta di praticare diverse attività, potendo scegliere di essere accompagnati da guide alpine, che vi seguiranno sia durante le vostre tranquille passeggiate che nei vostri percorsi di trekking, sull'altopiano delle Rocce, al Piano di Pezza o attraverso i Prati del Sirente. Questi luoghi sono molto frequentati anche dagli appassionati di fotografia naturalistica e di paesaggio, grazie all'enorme varietà di piante e scenari che sono in grando di offrire. Anche gli amanti dell'alpinismo e di arrampicata potranno divertirsi, scalando le cime dei Monti Velino e Sirente, con attività più o meno difficili. Anche il Gran Sasso si presta particolarmente a questa attività. Inoltre, da diversi punti, sempre in provincia dell'Aquila, si potranno praticare sport ad alto tasso di adrenalina, come il volo a vela, utilizzando il deltaplano e il parapendio.

Sul fiume Aterno o sul Vomano, gli appassionati di torrentismo potranno praticare attività di kayak e canoa. E non è tutto. Gli amanti della vacanza sulla neve, in provincia dell'Aquila, durante l'inverno, potranno divertirsi sciando sulle piste di Ovindoli e Campo Felice, che offrono impianti moderni e di grande livello, oppure sulle piste da fondo di Piano di Pezza. Altro impianto sciistico è quello di Campo Imperatore, dove si trova Monte Cristo, o Campo di Giove, dalle quali si potranno raggiungere alcune delle vette più alte della regione. 
Chi cerca qualcosa di diverso, potrà partecipare alle escursioni sulle ciaspole, le famose racchette da neve. In questi luoghi si trovano anche diversi laghi, come quello di Scanno, di Campotosto e di Barrea, particolarmente amati da chi cerca una vacanza attiva.
Infatti, il lago di Scanno, uno dei più visitati d'Abruzzo, offre ai villeggianti di rilassarsi sulle sue rive, e di praticare attività come surf e canoa, oppure divertendosi con il pedalò. I laghi di Campotosto e di Barrea, offrono tutto intorno numerosi percorsi per praticare trekking ed escursioni. Meritano una visita anche le grotte di Stiffe e Pietrasecca.


Immagini da: abruzzoverdeblu.it, scannonline.it