Agriturismi a Roma, per una vacanza economica.

Per una vacanza diversa, prenotate uno degli agriturismi a Roma, tra quelli consigliati da GUESThotel.net. Molti sono appena fuori dal centro della città, immersi nel verde della campagna romana. Vi permetteranno di raggiungere gran parte delle zone di interesse e la Fiera di Roma.
Gli agriturismi sono una delle soluzioni migliori per vivere una vacanza rilassante e indimenticabile e, aspetto da non sottovalutare, per assaporare la vera cucina romana, senza spendere una fortuna nei ristoranti del centro.

Potrete assaggiare alcuni dei piatti tipici, come gli Spaghetti alla Carbonara o cacio e pepe, Abbacchio, Code alla Vaccinara e Cicoria.

Va detto che le specialità della cucina romana sono soprattutto i primi piatti, sia asciutti che in brodo. Molti di questi ultimi sono preparati con verdure, legumi come ceci, patate, broccoli e fagioli, e il famoso quinto quarto, ovvero quello che rimaneva della bestia dopo che era stata venduta. Come si può facilmente intuire non erano quindi le parti pregiate, ma soprattutto interiora, con cui si preparava la trippa, i rognoni e altri organi. Da qui sono nati alcuni dei più famosi piatti romani, come la coratella o la pajata.
Ottime anche le verdure come i broccoli, i carciofi e la cicoria.
Se desiderate provare alcuni dei piatti più conosciuti della tradizione gastronomica romana, provate gli spaghetti alla carbonara, con uova, guanciale o pancetta, pepe e pecorino, oppure i bucatini all'amatriciana, i vermicelli cacio e pepe, semplici quanto gustosi. Quest'ultimo piatto infatti risulta essere condito con una semplice salsa di acqua di cottura, pepe e pecorino.
Ottimi anche i saltimbocca alla romana, con fettine di vitello, prosciutto crudo e salvia, cotta nel burro e vino bianco.

Inoltre, soggiornando in uno degli agriturismi Roma appena fuori dal centro storico, oltre a spendere un po' meno, potrete facilmente raggiungere il centro. Se siete nei paraggi di Roma non potete perdervi Piazza San Pietro, la Basilica e il Cupolone. L'entrata è a pagamento ma dall'alto si può godere di una splendida vista. Altro bellissimo edificio religioso è la Basilica di San Giovanni Laterano, ex sede papale. Qui si trova un piccolo chiostro, davvero molto grazioso.

Immagini da: 7mates.com, inforoma.org, Photo by DAVID ILIFF. License: CC-BY-SA 3, archeorivista.it, viagginrete-it.it