Folklore in Basilicata

 In Basilicata sono tantissime le cose da fare, soprattutto se siete interessati a feste folkloristiche, che ricordano le antiche tradizioni di queste terre. 
A Potenza, viene celebrato il Maggio Potentino, in occasione della festa del patrono, San Gerardo, tutta la città si anima con un mese di manifestazioni ed eventi. Il 29 del mese ha luogo la famosa Sfilata dei Turchi, ricostruzione storica che ricorda l'invasione delle popolazioni Turche in questi territori.

A Ventosa si tiene invece il Certamen horatianum, una gara di traduzione delle opere di Orazio, famoso poeta latino originario di questa città, e anche la Festa della Vendemmia, nella prima settimana di ottobre. Durante questa sagra si possono assaggiare i vini prodotti nelle colline del venosino e assaggiare piatti tipici.
 
A Melfi, invece si tiene il Corteo Storico Federiciano, nell'ultima settimana di ottobre, che celebra Federico II e governò a Melfi.
Tra le manifestazioni a cui potrete assistere: il raduno dei falconieri, che danno luogo ad una suggestiva battuta di caccia, e la cerimonia di investitura di un cavaliere. A Barile, invece, durante il venerdì Santo, si tiene la via Crucis, una tradizione che dura dal 1600.

Alcune Strutture Consigliate