Natura e vacanza attiva in Basilicata

La regione Basilicata, mare, montagna e Parchi Naturali per gli amanti della vacanza all'aria aperta.

La regione Basilicata presenta un territorio prevalentemente montuoso, e al suo interno custodisce due Parchi Nazionali, quello del Pollino, dove durante un percorso di trekking o una tranquilla passeggiata sarà possibile osservare tantissime specie di piante e fiori, o il Val D'Agri, oltre che due Parchi Regionali e altre riserve naturali.
 
Nella zona di Matera si trovano il Parco di Gallipoli Cognato - Piccole Dolomiti Lucane e il Parco archeologico storico naturale delle Chiese rupestri del Materano, comunemente noto come il Parco della Murgia Materana. Questo territorio è molto suggestivo e affascinante, caratterizzato dalla presenza di Calanchi, burroni e precipizi, con un paesaggio scosceso e dall'aspetto brullo. Troverete percorsi di trekking e itinerari per camminare, ammirando paesaggi indimenticabili, raccontati anche da Carlo Levi nel libro "Cristo si è fermato ad Eboli".
 
Se invece siete più interessati ad una vacanza al mare, dove questi monti incontrano il Mare, si trova il Golfo di Policastro. Qui i monti sono a picco sul mare, regalando un panorama di rara bellezza.
Le spiagge sono piccole, situate in insenature della costa tirrenica, con sabbia fine o ghiaiosa, e fondali marini che si prestano per effettuare immersioni ed escursioni subacquee. Le località più frequentate sono Maratea, Fiumicello o Santavenere, dotate di moderni impianti balneare per incontrare le esigenze di chiunque.

Alcune Strutture Consigliate