Forlì-Cesena

  • Shopping
  • Mangiare e Bere
  • Tempo Libero

Offerte speciali

Nessun lastminute disponibile in questa zona

Eventi

Le mie vacanze

Nessun racconto di viaggio per questa zona

GUESTHotel Blog

Presto online...

Se avete intenzione di scoprire borghi affascinanti, pieni di storia e di cultura, paesaggi mozzafiato e ritrovare il vero gusto della vita, la provincia di Forlì-Cesena è quello che fa per voi.
Hotel, alberghi, bed and breakfast, residence. Tutte le soluzioni che cercate per le vostre vacanze, in una terra affascinante come la Romagna.

Forlì e Cesena, due tesori lungo la via Emilia

Cuore pulsante delle Romagna, Forlì è una città tranquilla, tutta da scoprire.
Piazza Saffi è l'anima di questa località, dove i forlivesi la domenica si ritrovano per una chiaccherata con gli amici o per fare una passeggiata.
Qui si trovano i momumenti principali, come la Basilica di San Mercuriale, dedicato al primo vescovo cristiano della città.
L'edificio risale al XII secolo, e presenta una struttura romanica, con il caratteristico portale realizzato in marmo rosa.
A lato della chiesa si trova il campanile, a pianta quandrangolare, alto ben 72 metri.
Sempre su piazza Saffi si trovano il Palazzo Comunale, del Podestà e quello di Alberini.
Nelle vicinanze si trova il Teatro Diego Fabbri, che ospita ogni anno importanti spettacoli teatrali.
Nella Pinacoteca Comunale si trovano invece opere di Beato Angelico, Guercino e Canova.

Anche Cesena possiede un bellissimo centro storico, dall'originale forma a scorpione.
Tra i luoghi più importante vale la pena di ricordare la Biblioteca Malatestiana, donata da Novello Malatesta alla città, che nel 2005 si è guadagnata il titolo di "Memoria del Mondo" da parte dell'Unesco.
Risalente al 1447, al suo interno conserva 340 manoscritti, alcuni dei quali ancora fissati ai banchi di lettura con le tradizionali catenelle.
Entrando ci si ritrova infatti in una sala absidale, a tre navate dove sono ammessi solo gruppi di 25 visitatori per volta, perchè la Biblioteca è rimasta inalterata negli ultimi 600 anni, dalla sua nascita fino ad oggi.
Tutto è rimasto esattamente come cinque secoli fa. Niente è cambiato, l'intonaco, i pavimenti i mosaici.
In questi ambienti non sono stati mai utilizzate nè elettricità nè candele, per non intaccare il microclima che si è venuto a creare e che permette la perfetta conservazione di questi libri.
Altro luogo che lascerà incantati i visitatori è la Rocca Malatestiana, posta sulla collina Garampo, immersa nel verde del parco della Rimembranza.
I camminamenti interni congiungono le sette torri, a diverse altezze.
La piazza centrale di Cesena è Piazza del Popolo, dove si trova anche Fontana Masini, realizzata nel 1590, in pietra d'Istria, diventata negli anni il vero simbolo della città.

Alcune Strutture Consigliate