Reggio Emilia

  • Shopping
  • Mangiare e Bere
  • Tempo Libero

Offerte speciali

Nessun lastminute disponibile in questa zona

Eventi

Le mie vacanze

Nessun racconto di viaggio per questa zona

GUESTHotel Blog

Presto online...

Reggio Emilia e la sua provincia presenta testimonianze che risalgono fino all'epoca romana.
Qui potrete visitare monumenti, partecipare a feste folkloristiche, compiere escursioni presso Parchi e Riserve Naturali.
Sono tantissimi gli hotel, i b&b, gli alberghi economici e gli agriturismi che vi offrono, durante ogni periodo dell'anno, tantissimi pacchetti vacanze, last minutes e low cost.

Cultura e storia

Come tutte le altre città emiliane, anche Reggio Emilia possiede lunghi portici che percorrono le sue strade, in particolare la via Emilia.
I monumenti e gli edifici da visitare sono tantissimi.

Importanti sono le chiese, come la Cattedrale, situata in piazza Prampolini, chiamata anche Piazza Grande.
Questo edificio fu realizzato su una struttura risalente all'epoca romana.
Sull'ingresso di questa chiesa sono state poste due statue di Adamo ed Eva, ad opera di Prospero Sogari.
Altro importante edificio situato sempre in Piazza Grande, è il Battistero, realizzato tra il 1040 e il 1049, al cui interno contiene un affresco di Caprioli, che raffigura il Battesimo di Cristo.
Merita una visita anche la Basilica della Beata Vergine della Ghiara, con all'interno l'opera della "Crocefissione" realizzata dal Guercino, oltre che altri lavori di Carracci e Tiarini.
La Basilica, realizzata da Pacchioni su un progetto dell'architetto Balbi, rappresenta uno splendido esempio della cultura barocca emiliana.
Bellissima anche la Basilica di S. Prospero, realizzata nel 997 e poi restaurata nel 1500.
Per chi vuole concedersi una tranquilla passeggiata, consigliamo una visita nei giardini pubblici, realizzati più di 150 anni fa, all'interno dei quali sono contenuti, oltre ad alberi e piante, anche sculture, come le statue raffiguranti le Quattro Stagionio o il Monumento ai Concordi.

Tra le piazze storiche troviamo Piazza S. Prospero, dove si tiene il mercato settimanale.
Una delle più importanti è Piazza Cesare Battisti, conosciuta anche come Piazza del Monte, per via del Palazzo del Monte di Pietà che ha sede qui, fin dal 1400, proprio dove, fino a questo momento aveva sede il Palazzo del COmune.

Interessanti anche i teatri, come il Teatro Municipale o il Teatro Ariosto, nei quali si svolgono importanti spettacoli di prosa e danza o concerti di musica classica.
Di notevole interesse storico sono anche i Castelli Matildici che si trovano in tutta la provincia di Reggio Emilia.