Costa Friulana

La costa friulana non è particolarmente estesa, ma abbraccia paesaggi diversi, di uno stesso mare.

Ambienti e paesaggi che stupiscono per i loro contrasti, che si succedono a pochi chilometri, l'uno dall'altro.
Qui l'Adriatico si spinge verso il cuore dell'Europa e raccoglie intorno a sè aspetti della civiltùà latina, germanica e slava.
Da Lignano Sabbiadoro a Grado, il mare del Friuli Venezia Giulia, accoglie i suoi ospiti su grandi spiagge di sabbia, dal caratteristico colore bruno, sottili, morbide e vellutate.
 
Il mare della Costa Friulana è molto accogliente, con i suoi bassi fondali, pronto ad accogliere anche le famiglie con i bambini, che possono giocare qui, in grande tranquillità.
In ogni stagione, sia primavera che autunno, la Costa Friulana è molto affascinante.
Le spiagge ritornano ad essere un paesaggio magico, l'ideale per le lunghe passeggiate rilassnati.
Particolarità del Golfo di Trieste è la Bora, potente vento proveniente da Nord Este che spesso batte questa costa.
Nella porzione di costa che va da Diuno a Sistiana, fino ad arrivare a Trieste, quello che si propone davanti ai vostri occhi è uno strapiombo di rocce bianche, ricoperte da una fitta vegetazione mediterranea.
In primavera questa zona si riempie di fiori, mentre durante l'inverno passeggiare qui diventa un'esperienza introspettiva, che vi metterà a tu per tu con il mare.
 
A Lignano si trovano invece otto chilometri di spiaggia finissima, dove potrete rilassarvi oppure divertirvi praticando tantissime attività sportive.
In particolare qui vengono praticati sport velici, canottaggio, oltre a windsurf e beach volley sulla spiaggia e golf in laguna, tra mare e terra.
Inoltre potrete praticare tantissime passeggiate a cavallo, sia sulla spiaggia che nelle zone verdi e arrampicata libera in parete, nelle grotte lungo la costa e nel territorio di Trieste.
Sulla costa del Friuli Venezia Giulia potrete ammirare una ricca e splendida offerta di marine, con oltre quindicimila posti barca che riusciranno ad accontentare le esigenze di tutti gli appassionati di vela.

Alcune Strutture Consigliate