Udine

  • Shopping
  • Mangiare e Bere
  • Tempo Libero

Offerte speciali

Nessun lastminute disponibile in questa zona

Eventi

Le mie vacanze

Nessun racconto di viaggio per questa zona

GUESTHotel Blog

Presto online...

 In provincia di Udine si trovano alcuni "alberghi diffusi", ovvero strutture alberghiere che coinvolgono interi borghi.

In questo modo si dà la possibilità ai visitatori di conoscere gente del luogo, mettendosi a stretto contatto con chi pratica attività tipiche della vita rurale. Sono presenti inoltre altre forme di ospitalità, come bed and breakfast, hotel 3 stelle o alberghi di lusso.
 
La città di Udine è famosa per essere stata la patria di Tiepolo.
In questi luoghi visse infatti l'artista, durante il settecento, in una fase molto importante della sua vita artistica.
Qui infatti il suo stile ebbe un'evoluzione verso il naturalismo.
La creatività di Tiepolo fu particolarmente attiva durante il periodo in cui operò nel palazzo arcivescovile, impreziosendolo con una serie di affreschi, oppure quando realizzò, all'interno del duomo, gli affreschi della cappella del Santissimo Sacramento.
Se vi trovate a Udine, non potete perdervi l'oratorio della Purità, dov'è custodito uno dei maggiori capolavori del Tiepolo.
Udine è una città molto elegante e conviviale, dove la raffinatezza delle architettura si unisce al fascino storico e rustico delle osterie.
Sarà inoltre possibile visitare musei, chiese e palazzi antichi.
 
Udine è vegliata da un colle sul quale si trova un maestoso castello.
Dal maniero si può osservare il panorama incantevole sulle dolci colline, sulle prealpi e le alpi. Piccola e curata, è anche la località di Sauris, in provincia di Udine. Qui potrete ammirare splendide abitazioni di tipo alpino, in pietra e legno. Sauris inoltre è famosa per il suo carnevale, il più antico dell'arco Alpino.
 
Ancora, sempre a pochi passi da Udine si trova Gemona e Venzone. La prima, in particolare fu tristemente famosa per un terremoto che la distrusse, nel 1976. Questa località divenne il simbolo della forza di carattere della popolazione friulana, che senza lasciarsi scoraggiare le restituì il suo aspetto originale. Venzone, invece è custode di un antico passato medievale.
Qui inoltre ha luogo una famosa Festa della Zucca.