Scegliete il vostro Hotel a Bologna.

Nel centro di Bologna non si perde neanche un bambino, cantava Lucio Dalla. Chiunque infatti potrà visitare la città emiliana facilmente, percorrendola sia a piedi che in bicicletta. Prenotate un hotel Bologna, scegliendolo tra quelli suggeriti da GUESThotel e poi iniziate l'esplorazione. Il punto di partenza potrebbe essere Piazza Maggiore, facilmente riconoscibile per la statua del Nettuno di Giambologna. Qui si trova inoltre il Palazzo del Comune e la Chiesa di San Petronio.
Nelle vie dietro Piazza Maggiore, potrete visitare la parte più autentica della città: il mercato. Carne, pesce, frutta, verdura e gli immancabili salumi che hanno reso famosa Bologna, come la Grassa.

Potrete continuare fino a piazza della Mercanzia, proseguendo poi fino all'antico ghetto ebraico. Bologna è anche sede dell'Università più antica del mondo, quindi non potete perdervi una visita al quartiere universitario. Questa zona è sempre piena di gente, di giorno e di notte. Troverete localini, birrerie e wine bar.
La sede dell'antica Università è l’Archiginnasio, ricca di decorazioni, cortili e sale. Potrete ammirare anche il teatro anatomico dove nel ‘600 si tenevano le lezioni di anatomia, con tanto di tavolo per la dissezione, tutto in legno e decorato.
Proseguite poi fino alla Chiesa di Santo Stefano, sull'omonima piazza. La basilica è famosa anche con il nome di "Sette Chiese", una serie di edifici addossati l’uno all’altro che però non raggiungono più il numero di sette, che venne in realtà scelto dalla tradizione soprattutto per il suo valore mistico.
Già dalla piazza potrete ammirare le facciate delle tre chiese del Crocifisso, del Sepolcro e dei Santi Vitale e Agricola.
Ancora, passeggiate all'ombra delle due torri e arrivate fino in Via Piella. Da qui potrete ammirare uno scorcio davvero unico, del canale che scivola silenzioso sotto la città.
Passeggiando sotto i portici non perdetevi i negozi e fermatevi a mangiare in uno dei numerosi ristoranti e trattorie della città. Sono tantissime ed è impossibile non rimanere soddisfatti.
Potrete dedicarvi allo shopping anche sulle vie Indipendenza e Irnerio.

Immagini da: ko.fotopedia.com, learnalingo.net, danielsitalia.wordpress.com