Costa molisana

 Marina di Petacciato, Campomarino e Termoli

La costa del Molise è lunga all'incirca quaranta chilometri, tutti parte della provincia di Campobasso.
Tra le località più importanti troviamo Marina di Petacciato, Campomarino e Termoli.
Termoli in particolare, è una delle mete turistiche più frequentate, che si caratterizza per il piccolo borgo marinaro, a strapiombo sul mare, ancora circondato dalle antiche mura medievali.
Le origini di questa città sarebbero legate all'arrivo dei Greci, che fondarono qui, sulla costa molisana, alcune colonie.
Precedentemente, Termoli sarebbe stata sede di insediamenti anche durante la preistoria e l'epoca romana, testimoniati dal ritrovamento di necropoli e ville romane..
Tutto il borgo si sviluppa attorno alla Cattedrale, situata proprio nel cuore di Termoli, punto d'incontro di strade e vie.
Qui sulla costa molisana potrete inoltre ammirare i trabucchi, strumenti di pesca molto comuni sulla costa adriatica.
Tutta la costa molisana è molto frequentata dal turismo balneare, ed è inoltre caratterizzata da acque e spiagge molto curate e pulite, che le hanno fatto guadagnare per diversi anni la bandiera blu.
Durante un vostro soggiorno sulla costa molisana, potrete inoltre gustare piatti tipici della tradizione culinaria, come il delizioso "U' Bredette" alla termolese.
Altre specialità, da non perdere, sono le Scripelle, i Polpi in Purgatorio, la frittata con le alici, il Ragù con cozze ripiene, le seppie e piselli, e il pesce fuggito.
Inoltre lungo tutta la costa molisana potrete praticare tantissimi sport acquatici, come la vela, il windsurf e nelle zone meridionali, anche il kitesurf.

Alcune Strutture Consigliate