Rilievi e coste molisane

 Natura e paesaggi molisani

Il territorio molisano è in gran parte montano e collinare.
I monti sono quelli della catena montuosa dell'Appennino Abruzzese e Sannita.
Immersa in questi luoghi è la località sciistica di Capracotta, una delle più importanti del centro Italia per la specialità di "fondo".
Nel territorio molisano si trova anche l'Oasi Naturale del WWF, che comprende il Monte Mutria, con il Canyon creato dal Fiume Quirino.
Interessante in quest'area protetta è la suggestiva cascata di San Nicola, situata nell'area della montagna di Campo Chiaro.
Un elemento caratterizzante del paesaggio molisano sono i tratturi, cioè i sentieri che una volta venivano percorsi durante la "transumanza".
Questi percorsi, alcuni risalenti all'epoca dei sanniti, erano in terra battuta, e spesso delimitati da muri a secco.
Ma il Molise non è solo paesaggi montani.
Infatti nell'offerta turistica di questa regione rivestono particolare importanza le spiagge, molte delle quali basse e sabbiose.
In particolare, Termoli, situata su un promontorio a picco sul mare Adriatico, è una delle località balneari più frequentate della regione.
Gli stabilimenti di Termoli sono dotati di attrezzature moderne, per offrire ai turisti ogni tipo di servizio.
Sulla costa molisana si possono praticare diversi sport acquatici, come il surf, il wind surf, e il kitesurf.
La località di Rio Vivo, nella parte sud di Termoli, ad esempio, è quella prescelta dagli appassionati di vela, oltre ad offrire la possibilità di interessanti escursioni di trekking e mountain bike.

Alcune Strutture Consigliate