Asti

  • Shopping
  • Mangiare e Bere
  • Tempo Libero

Offerte speciali

Nessun lastminute disponibile in questa zona

Eventi

Le mie vacanze

Nessun racconto di viaggio per questa zona

GUESTHotel Blog

Presto online...

Asti si trova all'interno del Monferrato, in una terra tutta da scoprire, se non altro per bere uno squisito bicchiere di vino.
Qui troverete tantissime proposte per ogni esigenza, sia una visita di un giorno solo che di un soggiorno più lungo.
Ad Asti potrete trascorrere divertenti week end a tema, alla scoperta di eccellenze enogastronomiche e culturali oppure trascorrere più tempo, godendo della tranquillità della campagna, ammirando paesaggi meravigliosi, per un soggiorno relax, in un hotel di campagna, un agriturismo o un B&B magari dotato di spa e centro benessere.

Asti è il punto di partenza ideale, se volete scoprire il Piemonte, le regge Sabaude, i laghi, Torino.
In un'ora circa potrete raggiungere tutti i piccoli e antichi borghi, potrete assaporare antiche tradizioni gastronomiche, assaggiare la bagna cauda o il tartufo, mentre sorseggiate uno dei grandi vini prodotti in questi luoghi.

Monumenti e storia ad Asti
Astinacque come "Municipium" romano, famoso con il nome di Hasta Pompeia, o anche Hasta.
Durante il Medioevo, divenne libero comune e in breve tempo uno dei più importanti e famosi centri commerciali di tutta Europa.
Qui inoltre sono stati rinvenuti alcuni ritrovamenti risalenti ad un antico villaggio di orgine celtico-ligure.
Ad Asti sono inoltre presenti alcune sezioni delle antiche mura romane, nella parte settentrionale della città, durante il XX secolo.
Durante il medioevo Asti si abbellisce di Torri, Caseforti ed estende il proprio potere su numerose città e paesi, come Bra, Villanova, Fossano, Nizza Monferrato, Ceva e Garessio.

Uno dei monumenti più importanti di Asti è la Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Gottardo. Da molti è considerata la più importante testimonianza del gotico in Piemonte.
Percorrendo Corso Vittorio Alfieri, potrete ammirare: la torre Comentina, il palazzo di Bellino, all'interno del quale si trova il Museo del Risorgimento e la Pinacoteca Civica, la torre De Regibus, Palazzo Alfieri e la Torre Rossa, testimonianza del Periodo Imperiale, oggi trasformata in campanile.
Inoltre potrete visitare la chiesa di San Secondo, la cripta di Sant’ Anastasio, il Battistero di San Pietro, chiamato "la rotonda", trasformato in Battistero con pianta ottogonale, il Museo Archeologico e Paleontologico la pizza dedicata a Vittorio Alfieri, con il monumento raffigurante il poeta e drammaturgo piemontese.

Alcune Strutture Consigliate