Cuneo

  • Shopping
  • Mangiare e Bere
  • Tempo Libero

Offerte speciali

Nessun lastminute disponibile in questa zona

Eventi

Le mie vacanze

Nessun racconto di viaggio per questa zona

GUESTHotel Blog

Presto online...

Cuneo è una provincia piemontese, fondata su un altopiano, un "cuneo", da cui il nome.
Il nucleo più antico della città sorge proprio sulla punta di questo "cuneo", ed è caratterizzato da un impianto a scacchiera, tipicamente medievale.
Cuneo offre numerose possibilità di soggiorno, all'insegna della storia o della cultura, oppure della natura, trascorrendo piacevoli ore, facendo trekking ed escursionismo nei parchi naturali. Oppure, i più golosi, potranno trascorrere un gustoso soggiorno enogastronomico.
A Cuneo e provincia si trovano numerosi hotel, alberghi e bed and breakfast, che soddisferanno le esigenze di chiunque.

Monumenti e storia di Cuneo.
Cuneo custodisce un enorme patrimonio storico-artistico, a testmoniare il passato storico e glorioso della città.
Tra le testimonianze di epoca medievale, potrete ammirare la Cattedrale, risalente al 1662 e dedicata a Nostra Signora del Bosco.
All'interno di questo edificio è contenuta una croce greca, decorata con vari dipinti di maestranze piemontesi.
A sovrastare questo splendido edificio, si trova una cupola ottocentesca.

Altri edifici religiosi che potrete ammirare sono: la chiesa di S.Ambrogio, eretta attorno al 1200 per celebrare i buoni rapporti tra cuneesi e milanesi.
Al suo esterno si trovano decori barocchi, policromi.
Altro importante edificio è la chiesa settencetesca di S.Chiara, notevole per gli affreschi contenuti al suo interno. E' doveroso citare anche la chiesa di S.Sebastiano e quella di S.Francesco.
In provincia di Cuneo, da non perdere una visita al mirabile Santuario della Madonna della Riva, eretto nei primi anni dell'800, e alla Villa Tornaforte.
Cuneo, per via della sua posizione, rimase per secoli racchiusa entro la cerchia originaria di mura. Una volta che questa cinta muraria fu distrutta, per volere di Napoleone, la città visse un enorme sviluppo.

In provincia di Cuneo potrete ammirare, Villa Oldofredi Tadini, all'interno della quale si trovano cimeli e pezzi unici, raccolti nel corso dei secoli, dai proprietari. Altro edificio è Villa Tornaforte.

Alcune Strutture Consigliate