Sciare in Piemonte

 Trekking, escursioni, e sport invernali sui monti piemontesi

Il Piemonte è la destinazione ideale per chi desidera una vacanza all'aria aperta, praticando attività come trekking ed escursioni a piedi o in mountain bike, oppure per gli amanti dello sci e degli sport sulla neve.
Il Piemonte racchiude all'interno del suo territorio le vaste zone montuose Alpine, alcune tra le più alte d'Italia, come il Monte Rosa o il Monviso, foce del fiume Po.
Inoltre qui si trovano anche due Parchi Nazionali, come il Gran Paradiso, il più antico d'Italia, e quello della Val Grande e diversi Parchi Regionali, come il Parco delle Alpi Marittime, il Parco Alte Valli Pesio e Tanaro, o quelli di Orsiera Rocciavrè e dei Sacri Monti.
Quest'ultimo, in particolare, non è una semplice oasi naturalistica, ma al suo interno si trovano cappelle, affreschi, chiese, che testimoniano la grande religiosità di questi luoghi.
Questi luoghi sono però anche meta di chi cerca una vacanza attiva, grazie a percorsi per il trekking e la mountain bike.
Inoltre durante l'inverno, le montagne piemontesi diventano un enorme impianto sciistico, con piste, rifugi e altre strutture dedicare all'accoglienza, che permetteranno a tantissimi appassionati di praticare sport su neve. 
Per chi cerca un contatto con la natura, ma percorsi più facili e alla portata di tutti, in provincia di Biella, si trova il giardino botanico di Oropa, dove poter praticare passeggiate ed escursioni in mountain bike.

Alcune Strutture Consigliate