Novara

  • Shopping
  • Mangiare e Bere
  • Tempo Libero

Offerte speciali

Nessun lastminute disponibile in questa zona

Eventi

Le mie vacanze

Nessun racconto di viaggio per questa zona

GUESTHotel Blog

Presto online...

Novara è una provincia piemontese. Qui potrete ammirare tracce di un antico passato, ancora visibile in alcuni edifici della città.
Novara è stata sotto diversi domini, dei Visconti, dei Farnese, subendo anche le dominazioni degli spagnoli e dei francesi, fino alla sottomissione ai Savoia, nel 1814.
Se deciderete di trascorrere qui un soggiorno, prenotate uno dei numerosi hotel e alberghi a 3 stelle o bed and breakfast. Avrete solo l'imbarazzo della scelta.
All'interno del centro storico di Novara potrete ammirare eleganti palazzi rinascimentali, piazzette ottocentesche, giardini eleganti e raffinati, il tutto all’ombra dell’imponente basilica di San Gaudenzio.

Monumenti e storia a Novara
Tra gli edifici più importanti di Novara è doveroso citare la basilica di San Gaudenzo.
La basilica cela la Cappella della Natività. Sulla basilica si erge la spettacolare cupola ideata da Alessandro Antonelli, che domina la città dall'alto dei suoi 120 metri d'altezza.
Novara è ancora lastricata da vie medievali. Qui si trova il Broletto, una misteriosa scultura dall'indiscutibile fascino.
Si tratta di una statua in pietra, raffigurante il volto di un vecchio, collocata ai vertici della facciata orientale del Palazzo dell'Arengo. Da questa posizione sembra scrutare l'orizzonte, per ricordare un antico passato. Dall'altra parte invece si trova il ritratto di un giovane.

Da non perdere nemmeno il Duomo, la cattedrale neoclassica risalente alla seconda metà dell'Ottocento, che viene eretta dall'Antonelli, sulle spoglie dell'antico duomo romanico.
La città di Novara deve i suoi natali alle antiche tribù celtiche della Gallia Transpadana. In età imperiale, Novara era un'importante Municipium, in particolare per la sua posizione, situata tra Vercelli e Milano.
La sua pianta possiede ancora una struttura prettamente romana.

Centro della vita religiosa cittadina è l'imponente Duomo, in stile neoclassico, realizzato sui resti di una preesistente cattedrale romanica. Di fronte al Duomo si trova il battistero, il più antico edificio della città.

Alcune Strutture Consigliate