Divertirsi in Puglia

 La regione Puglia tra folklore e tradizione: la Taranta

Durante ogni stagione dell'anno la Puglia prende vita con feste, folklore e celebrazioni tradizionali.
Uno degli eventi più importanti, che ogni anno attrae in Puglia un gran numero di persone, è la Notte della Taranta, che si svolge ad agosto nel Salento.
Si tratta di un festival di musica popolare, itinerante lungo tutti i paesi della cosidetta Grecia Salentina, che si conclude e Melpignano, con balli e canti che durano fino all'alba.
Durante questa manifestazione si svolge una rivisitazione del ballo tradizionale, la tarantella, e viene riproposta la Pizzica, una particolare musica che accompagnava la guarigione delle tarantolate, diventate isteriche per il morso dal tarantola.
Il Salento è una terra in grande fermento culturale e questo è manifestato dal gran numero di festival dedicati al cinema e alla cultura che vengono svolti qui, come il "Festival del Cinema Europeo" a Lecce e il "Salento finibus terrae festival" a San Vito dei Normanni.
Invece se vi interessano soprattutto eventi e manifestazioni folkloristiche potrete prendere parte alla Focara di Novoli, festa patronale di Sant'Antonio Abate che si svolge a Gennaio, celebrata con un enorme falò, alto venti metri, acceso con fuochi d'artificio e giochi pirotecnici.
A Torrepaduli ad Agosto si tiene invece la famosa Danza delle Spade, per la festa di San Rocco.
Interessante è anche il Carnevale di Putignano, uno dei più antichi dello stivale, che inizia il 26 dicembre con lo Scambio del Cero.

Alcune Strutture Consigliate