Il Sulcis

 Carbonia, Santadi e l'Isola di San Pietro

Il Sulcis è la zona più meridionale dell'Isola, che confina con i territori del Campidano e dell'Iglesiente, ed è affacciata sul Mar Mediterraneo, da cui è separato dalla valle del Cixerri.
Il suo nome, Sulcis, deriva dall'antico toponimo della città fenicia di Sulci, che si trovava nell'Isola di Sant'Antioco, di origine vulcanica.
Sempre del territorio del Sulcis, fa parte anche l'Isola di San Pietro, che durante l'estate è molto frequentata da turisti provenienti da tutta Europa, attratti sia per la bellezza dei centri abitati che per le sue splendide spiagge.
Il territorio del Sulcis è stato abitato, fin dalla preistoria.
Presso la località di Carbonia si trova la fortezza fenicia del Monte Sirai, uno dei siti archeologici più importanti della regione.
Qui inoltre potrete ammirare le piccole chiesette di Perdaxius, immerse in bellissimi e affascinanti paesaggi, la cattedrale di Santa Maria a Tratalias, o gli edifici romanici, come la chiesa di Sant'Antioco sull'omonima isola, ristrutturata dai Monaci Vittorini di Marsiglia.
Il Sulcis presenta un paesaggio composto dalla classica macchia mediterranea, ricoperto da piante come il corbezzolo arborescente.
Tra le aree naturalistiche più importanti troviamo quella di Monte Arcosu, istituito poi oasi naturale del WWF, all'interno del quale abitano Cervi e altri animali.
Qui troverete anche le bellissime spiagge di Chia e di Santa Margherita di Pula.
Presso la località di Santadi troverete inoltre la Grotta di Is Zuddas.
Nel territorio del Sulcis troverete inoltre un'importante testimonianza dell'architettura romanica pisana, la cattedrale di Santa Maria di Tratalias, consacrate durante il Duecento.
Questo edificio presenta una facciata ad archetti pensili, sormontata da un rosone.
Dal timpano invece, curiosamente, sporge l'ultimo tratto della scala che porta al tetto.
Tra gli eventi più interessanti che hanno luogo nel territorio del Sulcis troviamo il Narcao Blues, un festival Blues che si svolge nella località di Narcao, appunto, conosciuto in tutto il mondo.
A Sant'Anna Arresi invece si tiene un'importante manifestazione dedicata alla musica Jazz, che ogni anno attira qui appassionati del genere e grandi protagonisti della musica jazz internazionale.

Alcune Strutture Consigliate