Divertimenti in Sicilia

Tradizione, folklore ed eventi per divertirsi in Sicilia
La Sicilia, come tante altre regioni meridionali ha mantenuto una forte identità cultura, che si manifesta in tantissime feste a tema folkloristico e nelle numerose celebrazioni religiose.
A Sciacca, Palermo e Catania, a Novembre, durantefesta di Commemorazione dei Defunti, si regalano ai bambini dolci che hanno per oggetto teschi, sceletri e ossa, che vengono confezionati dalle pasticcerie per ricordare la resurrezione dei morti, e affondano le loro radici in storie antiche, di magia e superstizione.
A Ferragosto, a Messina si celebra la festa dell'Assunta con quella che viene chiamata la "cavalcata del Gigante e della Gigantesca", che consiste in una costruzione enorme che porta in cima le statue della Madonna e di Cristo, e viene portata in processione per la città.
Sempre a ferragosto viene celebrata la festa della Vara, una macchina alta più di 13 metri, portata in processione da duemila fedeli, e che raffigura le fasi dell'Assunzione in cielo della Madonna.
Questa processione, unica per dimensioni e complessità della struttura della Vara, viene celebrata per la prima volta meò 1500, in occasione dell'arrivo a Messina di Carlo V.
Se siete amanti della vita notturna a Catania troverete tantissimi locali, in tutta la zona del centro, caffè, pub, ristoranti, wine bar, trattorie, discoteche, tutto quello che potete desiderare per il vostro divertimento.
Catania è sicuramente il centro della movida siciliana.
Se amante un tipo di intrattenimento culturale, a Taormina, soprattutto durante l'estate prendono luogo concerti, spettacoli teatrali, opere liriche e altri grandi eventi, nella suggestiva cornice del Teatro Antico.
Tra questi è da segnalare il Taormina Film Fest, dedicato al cinema d'autore.

Alcune Strutture Consigliate