Toscana
- Shopping
- Mangiare e Bere
- Tempo Libero
Offerte speciali
Nessun lastminute disponibile in questa zona
Eventi
GUESTHotel Blog
Presto online...
Tra le regioni italiane, la Toscana è sicuramente quella con il patrimonio artistico e culturale maggiore.
La quantità di edifici storici, sculture, dipinti e opere architettoniche è enorme, distribuita su tutto il territorio toscano, Firenze, Siena, Lucca, Pisa, Pistoia, Carrara, Arezzo, senza dimenticare i piccoli borghi come San Gimignano o Cortona. Per far fronte all'enorme quantità di turisti che ogni anno vengono attirati da queste meraviglie, la Toscana dispone di un'offerta alberghiera davvero ampia, che comprende hotel di ogni tipo e categoria, da quelli di lusso e design, ad altri più economici.

Cultura e storia
La Toscana incanta con i suoi paesaggi e rapisce con la sua storia, che racconta di un passato glorioso.


Assolutamente da vedere le mura della città, risalenti al XV e al XVII secolo, perfettamente conservate e integre. Lucca infatti non ha praticamente mai dovuto utilizzarle a scopo difensivo, e questo ha fatto così che arrivassero così come furono state progettate, fino ai nostri giorni. Inoltre, anche il centro storico è quasi perfettamente conservato, con le sue vie e i suoi palazzi.
Lucca è anche famosa per essere la città "dalle cento chiese", per l'elevato numero di luoghi religiosi. Tra i più interessanti troviamo la Chiesa di San Michele e il Duomo di San Martino. Molto particolare è piazza dell'Anfiteatro, realizzata sui resti dell'antico anfiteatro romano, di cui ne conserva ancora la forma ellittica. Chi si è trovato a visitare Lucca non può non aver notato una torre con in cima alcuni alberi. Questo è uno dei simboli della città. Si tratta di Torre Guinigi, una delle poche ad essere arrivata fino a noi.

Carrara, con il suo Castello di Malaspina, sede dal 1805 dell'Accademia delle Belle Arti, è un'altra città che merita di essere visitata. Tutto il territorio toscano è ricco di tesori, più o meno nascosti.
Bellissimo il borgo medioevale di Montepulciano, in provincia di Siena, famoso per il vino che viene prodotto nelle sue vigne. Tutto il paese è circondato dal classico paesaggio della campagna toscana, con colline e lunghe distese di campi coltivati. All'interno del borgo potrete vistare la chiesa della Madonna di San Biagio o il Duomo, situato in Pazza Grande, dove si trova anche il Municipio, costruito nel XVI secolo, e mentre passeggiate per le stradine osservare i palazzi rinascimentali, come Palazzo Nobili-Tarugi, edificato attorno al 1500.

Sempre in provincia di Siena, si trova anche il borgo di Monteriggioni, che vi incanterà con il suo castello e i suoi squarci sulle colline toscane, o San Gimignano, con il suo centro storico dichiarato patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Quest'ultimo in particolare è famoso per le sue case-torri medioevali, che in passato erano addirittura 72, mentre oggi ne sono rimaste solo 16. Inoltre, coloro che sono interessati ad una vacanza in agriturismo, godendo della campagna toscana, non possono perdersi le Ville Medicee, che sono numerose soprattutto nell'area attorno a Firenze.
Immagini da: regione.toscana.it, toscanafantastica.net, rivistasitiunesco.it, turistaweb.com, edenparkpisa.it, vinit.net