Grosseto

  • Shopping
  • Mangiare e Bere
  • Tempo Libero

Offerte speciali

Nessun lastminute disponibile in questa zona

Eventi

Le mie vacanze

Nessun racconto di viaggio per questa zona

GUESTHotel Blog

Presto online...

Grosseto è una provincia Toscana, che può vantare un territorio molto diversificato, che va dalla costa fino alla pianura alluvionale della Maremma Grossetana.
Sulla costa si trovano le località turistiche di Marina di Grosseto e Principina a Mare.
Tutta la provincia di Grosseto vi permeterrà sia di rilassarvi sulle spiagge che di compiere interessanti escursioni nell'entroterra.
Qui potrete trovare tantissimi hotel, tra alberghi di diverse categorie, pensioni, bed and breakfast e agriturismi.

Storia e Monumenti
Grosseto è una delle principali città della Maremma. Lo sviluppo di Grosseto è più recente di quello di altri borghi, e la sua nascita può essere collegata alla distruzione di Roselle, nel 935, da parte dei Pirati Saraceni. Urbanisticamente, il centro storico di Grosseto, è circondato completamente da una cinta muraria, caratteristica comune a pochi altri capoluoghi, come Ferrara, Bergamo e Lucca.
La cinta muraria è di origine medicea ed è ancora rimasta completamente integra, mantenendo immutato l'aspetto della città durante il corso dei secoli. Le mura furono edificate nel XII secolo, su progetto dell'architetto Baldassarre Lanci, che ricevette questo incarico dal Granduca Francesco I de' Medici. Nell'area intorno alla città di Grosseto furono ritrovati alcuni reperti, risalenti all'epoca etrusco-romana.
A partire dal VII a.C. si sviluppo il centro di Roselle, fondato dagli Etruschi, e poi passato sotto il dominio romano.
I luoghi di interesse sono diversi.
Tra i più importanti troviamo la Cattedrale di San Lorenzo, dedicata al santo patrono della città, riconoscibile dallo stile gotico, la Chiesa di San Francesco, che anticamente era un convento benedettino. La Chiesa di San Francesco, al suo interno custodisce diverse opere d'arte, di vari periodi storici, mentre nel chiostro esterno potrete ammirare il Pozzo dell Bufala, reailzzata in travertino. Da vedere anche Palazzo Aldobrandeschi, in stile neogotico, con finestre a bifora e trifora e Palazzo Tognetti, elegante edificio liberty, disposto su tre livelli, riconoscibile per via di una facciata riccamente decorata. Infine, particolarmente interessante è anche Villa Riccasoli, situata alla periferia di Grosseto. In passato questa Villa veniva utilizzata come abitazione rurale, ed era famosa con il nome di Fattoria di Barbanella.

Alcune Strutture Consigliate