Lunigiana

Antica terra di castelli e misteri
La Lunigiana è una zona della regione Toscana, compresa tra l'Appennino Tosco Emiliano, al confine con la regione Emilia Romagna.
La Lunigiana, è un'antica terra di castelli e misteri.
Qui si trovano decine di idoli in pietra, che sembrano sorvegliare strade e pascoli, e trasformano la Lunigiana in un antico e meraviglioso santuario a cielo aperto.
L'antica città di fondazione romana di Luni, la Terra della Luna, come suggerisce il suo nome, è ricca di storia e di piccoli paesi medievali da visitare.
Tantissimi piccoli feudi, borghi murati, pievi romaniche, come il Castello Piagnaro di Pontremoli, testimonianza di un passato leggendario con i suoi guerrieri armati fino ai denti e procaci dame di corte, che potrete ammirare presso questo luogo.
Infatti dal 1975, presso il castello del Piagnaro ha sede il Museo delle Statue Stele della Lunigiana.
Piccoli centri fortificati, ognuno con il suo castello, che attorniano le città di Pontremoli e Fivizzano.
La Lunigiana, in passato, era controllata dalla Corte dei Malaspina, un grande Casato che ha lasciato la sua impronta nelle architetture dei borghi e del castelli.
Questi territori, però sono anche uno splendido tesoro paesaggistico e naturalistico, con i profili delle colline, i fitti boschi, le Valli della Magra, i valichi appenninici, il reticolo delle strade, percorse in secoli di storia, da eserciti, pellegrini, viandanti e pastori.
Durante l'inverno le vette delle Apuane si colorano di bianco, mentre durante tutte le altre stagioni dell'anno offrono un'incredibile varietà di paesaggi: le brughiere di mirtilli, i verdi pascoli o gli stretti filari di oliveti e di vigneti.

Alcune Strutture Consigliate