Sagre e feste in Toscana

Folklore, eventi, feste e celebrazioni in Toscana
La regione Toscana è ricca di eventi folkloristici e tradizionali a cui poter assistere, che hanno luogo durante tutto l'arco dell'anno.
Sono tante anche le manifestazioni folkloristiche che vengono organizzate, come il Calcio in Costume che si svolge a Firenze, in Piazza Santa Croce. Si tratta di un'antica pratica sportiva che per molti sarebbe l'antenata dell'attuale calcio.
Inoltre non potete perdervi neanche gli eventi del Mese Mediceo, sempre a Firenze, durante il quale vengono organizzati spettacoli che hanno per protagonisti i personaggi storici della famosa famiglia toscana, che con amori, intrighi e passioni ha fatto la storia della città e della regione.
Queste manifestazioni vengono allestite presso cortili, chiese e ville, per rendere ancora più suggestive queste ricostruzioni.
Molto interessante è la manifestazione "In Festa Monteriggioni di torri si Corona", che ha luogo presso l'antico borgo, dove grazie ad un'attenta e precisa ricostruzione storica sembrerà di rivivere i fasti del medioevo, con le botteghe dei mestieri e spettacoli di giocoleria, funamboli, dame e cavalieri. Sicuramente uno degli eventi più interessanti di tutta la Toscana è il Palio di Siena, una corsa di cavalli che ha origini antiche e che vede sfidarsi le diverse contrade della città. E' ricco il calendario degli eventi nei comuni della provincia di Pistoia, per tutto il mese di dicembre fino al 10 gennaio si susseguono numerosi appuntamenti: mostre d'arte, mercatini natalizi, degustazioni enogastronomiche, rassegne teatrali. Come NataleSlow Sapori e Bancarelle dell'Avvento, con i prodotti tipici locali a Cutigliano dal 6 all'8 dicembre; il mercatino 'Pungitopo' a Marliana il 13 dicembre. Per conoscere tutti gli eventi del mese clicca su http://www.pistoia.turismo.toscana.it/
A Pistoia gli eventi più importanti sono l'apertura straordinaria dei musei a Natale e Capodanno, la grande festa del primo gennaio in piazza della Sapienza. Spazi dedicati ai bambini presso la biblioteca San Giorgio e al gazebo di Babbo Natale in piazza del Duomo. Il 22 dicembre nel quartiere delle Fornaci si allestisce il presepe vivente. Dal 15 al 20 dicembre mercatino di Natale in Galleria Nazionale e in piazza San Francesco dal 16 al 24 dicembre. Per la festa dell´Epifania, la befana si cala dal campanile di piazza del Duomo.

 

Alcune Strutture Consigliate