Val d'Elsa

La vallata tra Siena, Firenze e Volterra.
La Val d'Elsa si può considerare il cuore della regione Toscana, ed è incoronata da alcune delle località più importanti: Siena, Firenze e Volterra.
Si tratta di una delle antiche tappe della Via Francigena, e costituiva una stazione di ristoro per i pellegrini che la percorrevano per arrivare a Roma. Inoltre comprende i comuni di Casole d'Elsa, Colle Val d'Elsa, Monteriggioni, Poggibonsi, Radicondoli e San Gimignano.
In particolare, quest'ultima località, San Gimignano, spicca per le sue numerose case torri, che si ergono sulle morbide colline, famose per la produzione di vitigni, come la Vernaccia, dolce e profumata.
San Gimignano è una delle località più apprezzate della Toscana e ogni anno accoglie migliaia di turisti provenienti da tutta Europa.
Il centro abitato di Colle Val d'Elsa si articolo attorno ai tre borghi di Santa Caterina, il Castello di Piticciano e il Piano.
Questo territorio è celebre per la sua particolare bellezza naturalistica e i suoi paesaggi.
La Val d'Elsa è la meta migliore per chi desidera conoscere uno spicchio della Toscana più autentica, dove, lungo ogni strada si aprono scenari da sogno. Qui il cielo e le colline invitano a perdersi tra i vigneti, distribuiti in filari ordinati lungo le colline.
Ogni centro storico è un piccolo scrigno di viottoli in pietra e palazzi storici.
Durante le vostre gite in Val d'Elsa potrete fermarvi a riposare in uno dei numerosi agriturismi, per vivere una vacanza a contatto con la natura, assaggiando prodotti tipici di questi territori.

Alcune Strutture Consigliate