Val di Chiana

Le valli in provincia di Arezzo
La Val di Chiana è un ampio territorio verde tra i monti di Siena, il lago Trasimeno e le valli della provincia di Arezzo.
Per secoli queste zone furono campo di battaglia e di lotte, tra perugini, aretini e fiorentini.
Solo nel XVI secolo La Val Di Chiana entrò a far parte dei territori medicei.
La Val di Chiana comprende alcuni comuni: Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sarteano Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda.
Da Chianciano e San Casciano dei Bagni, si trovano alcune delle più importanti località termali della Toscana e d'Italia.
situata tra Umbria e Toscana, la Val di Chiana propone diversi percorsi dedicati al benessere psicofisico.
Il benessere non è solo legato alla cura del corpo, ma anche dello spirito, grazie alle Strade del Formaggio, dell'Olio e del Vino.
Inoltre potrete scoprire meravigliosi tesori storici, relativi alla civiltà etrusca e al rinascimento, che in questa parte d'Italia conobbe il suo più grande sviluppo. All'inizio furono gli Etruschi, che qui lasciarono particolari testimonianze, soprattutto nel territorio di Cortona, dove è ancora possibile ammirare le tombe del Parco Archeologico.
Nella località di Castiglion Fiorentino, invece, potrete visitare il Museo Civico Archeologico, che ancora oggi raccoglie i manufatti provenienti da scavi effettuati nell'era del Cassero. Entrambe queste località, Cortona e Castiglion Fiorentino, oltre a Civitella, sono meravigliosi borghi medievali, che custodiscono Chiese e musei. In particolare, nel Museo Diocesano di Cortona, potrete ammirare uno dei capolavori dell'arte: l'Annunciazione del Beato Angelico.

Alcune Strutture Consigliate