Valle del Chianti

La zona del Chianti, tra Firenze e Siena.
L'area del Chianti è compresa tra diverse province toscane, in particolare Siena e Firenze.
Nella parte fiorentina sono tantissime le fattorie che producono uno dei vini più apprezzati e famosi in Italia e nel mondo, chiamato così proprio per la zona di origine. Ogni colle, da Radda a Gaiole, è sovrastato da un piccolo borgo, da una villa, un castello o una casa colonica.
Pensando alla parola "Chianti", quello che viene in mente sono i filari di cipressi, le strade bianche, le pievi, i boschi e naturalmente i vigneti.
Tutto a testimonianza di un territorio famoso per le sue ricchezze artistiche, storiche e paesaggistiche.
Morbide colline, ma anche poggi solitari. Le colline del Chianti sono famose soprattutto per i vini, riconoscibili dal collare su cui è raffigurato il gallo nero dell'antica lega.
Celebre in questa zona, è il castello neogotico di Brolio, dove secondo alcune leggende vivrebbe ancora il fantasma del Barone e asceta, Riccasoli. Inoltre potrete ammirare Villa Chigi, a Castelnuovo Bardenga, circondata da un bellissimo parco barocco.
Il Chianti è una zona ricca di storia e di tradizione, una terra nobile, che per lungo tempo fu oggetto di contesa tra Siena e Firenze. Qui trovere castelli, antichi borghi e abbazie solitarie.  Ogni luogo è un piccolo scrigno intriso di storia e di cultura.
In Chianti senese invece comprende anche il comune di Castellina in Chianti, un centro medievale situato in una posizione panoramica, dal quale potrete godere di una splendida vista su tutta la campagna toscana, e sui verdi colli coperti di vigneti.
Il paese è dominato da una splendida e maestosa rocca, edificata nel Trecento, attualmente sede del Municipio.
Altri comuni sono Castelnuovo Bardenga, Radda in Chianti e Gaiole in Chianti, dove si trova il Castello di Meleto, un'antica fattoria medievale, posizionata in una zona particolarmente suggestiva, su un colle, immerso tra i cipressi.
All'interno del Castello di Meleto si trovano saloni affrescati, logge e cortili, e un piccolo teatro del Setetcentesco.
Della parte fiorentina invece fanno parte i comuni di San Casciano in Val Pesa, un piccolo borgo con un centro storico perfettamente conservato, Barberino Val D'Elsa, Greve in Chianti e Tavernelle in Val di Pesa. In questo territorio si trovano tantissimi agriturismi, molti dei quali ricavati all'interno di antiche case coloniche, casolari e ville di campagna poi restaurate, ma con ancora la vecchia struttura.

Alcune Strutture Consigliate