Livorno

  • Shopping
  • Mangiare e Bere
  • Tempo Libero

Offerte speciali

Nessun lastminute disponibile in questa zona

Eventi

Le mie vacanze

Nessun racconto di viaggio per questa zona

GUESTHotel Blog

Presto online...

La storia di Livorno è profondamente legata al mare. La città toscana è stata da sempre crocevia di popoli e culture, patria di artisti e terra di antiche tradizioni. Dalla terrazza Mascagni, sulla passeggiata a mare della città, potrete ammirare una vista mozzafiato, sulle isole dell'arcipelago Toscano. Livorno unisce in sè tutte le caratteristiche della Terra Toscana e allo stesso tempo è protesa verso il Mediterraneo. Nell'Ottocento in provincia di Livorno sorsero i primi stabilimenti balneari d'Europa.
A Livorno si trovano tantissimi hotel, bed and breakfast, agriturismi e alberghi di ogni tipo e categoria.

Storia e Monumenti
La città di Livorno è nata per volere dei Medici, granduchi di Toscana, attorno alla seconda metà del sedicesimo secolo. Infatti, la sua posizione strategica, rivestiva un importante ruolo militare. Fino a questo momento Livorno era un piccolo villaggio di pescatori, sorto attorno al mastio di Matilde di Canossa. In breve tempo diventa uno dei principali porti del mediterraneo, punto di incrocio per importanti rotte commerciali. Il porto è sovrastato da torri e fortezze. Sul porto si affaccia la grandiosa fortezza vecchia, maestosa e imponente con i suoi bastioni. Questa struttura anticamente svolgeva un ruole di guardia della città, ed era congiunta attraverso i canali che la attraversano completamente, al centro cittadino. Quando venne progettata, nel Cinquecento, rappresentava la "città ideale". Ogni quartiere è attraversato dai fossi medicei, percorribili con un battello. La passeggiata che costeggia il mare è costellata da splendidi palazzi ottocenteschi e ville liberty, che sono sorte tra fine Ottocento e inizio Novecento, tra pini, oleandri e tamerici. Nel centro storico potrete visitare il Quartiere della Venezia Nuova, realizzato durante il Seicento, che ancora oggi conserva intatti i canali navigabili fatti costruire dai granduchi di Toscana, che serviva per collegare le abitazioni ai magazzini dei commercianti. Il nome "Venezia Nuova" è dovuto infatti proprio alla presenza delle fondazioni e agli ingressi sull'acqua. Tutto il centro storico è caratterizzato da imponenti fortezze, palazzi sette-ottocenteschi e grandi piazze. Una delle passeggiate più importanti è Via Borra, costellata da edifici, così come tutto il quartiere ricco di edifici religiosi e civili. Tra i più interessanti troviamo i "bottini dell'olio". Il punto più suggestivo di Livorno è senza ombra di dubbio Terrazza Mascagni, dalla quale si può ammirare una meravigliosa vista sull'arcipelago toscano, composto dall'Isola d'Elba, Capraia, Grogona e Corsica.

Questo territorio è stato abitato dagli Etruschi, che qui hanno sviluppato importanti rotte commerciali. Non a caso, questa porzione di territorio è stata soprannominata Costa degli Etruschi. A Populonia, in provincia di Livorno, si trova una interessante necropoli etrusca, l'unica ad essere stata edificata sul mare. In questo parco archeologico potrete ammirare la testimonianze di un'antica civiltà. Molte testimonianze etrusche sono conservate all'interno dei Musei di Piombino, Rosignano e Cecina. A Baratti si trovano inoltre diversi insediamenti romani, in particolare nell'area archeologica di San Vincezino a Cecina, in quella di San Gaetano a Vada e presso la mansio di Collesalvetti. Questi due parchi archeologici, di Baratti e Populonia, si estendono dai piedi del Promontorio di Piombino, fino al golfo di Baratti.

Nell'entroterra, in provincia di Livorno, si trovano numerosi borghi medievali, tra mare e colline. Tra i più interessanti troviamo Suvereto, Campiglia, Bolgheri, Castagneto Carducci, Bibbona, Rossignano Marittimo e Sassetta. Ognuno di questi è caratterizzato da piccole vie, lastricate di pietra, costeggiate da chiese e palazzi storici. Potrete percorrere un percorso unico, magico, tra castelli, pievi e piccoli teatri storici, chiostri e antiche ville immerse nella natura. Inoltre potrete passeggiare tra le botteghe e le aziende artigiane, che propongono i prodotti tipici di questa terra.