Cucina Tipica

Piatti tipici tradizionali della regione Trentino Alto Adige
La cucina della regione del Trentino Alto Adige è caratterizzata da piatti semplici e nutrienti, come vuole la tradizione mitteleuropea, ma allo stesso tempo deliziosi e in grado di appagare il palato, come solo la cucina italiana può fare.
Tra le ricette tipiche troviamo i Canederli, serviti in tutti i rifugi e gli agriturismi presenti tra questi monti.
Si tratta di gnocchi composti con un impasto a base di lardo e pancetta di maiale.
Più legato alle tradizioni culinarie tedesche, ma molto apprezzato anche in questi luoghi, è il Crauti, servito insieme a patate e Salsicce.
Molto sostanziosa è anche la luganega, un insaccato, preparato con carne fresca di suino, che viene consumata con risotti di vario tipo.
Tra i primi piatti troviamo la polenta valsugana e quella preparata con il latte, chiamata comunemente Mosa.
Altra ricetta tipica di questi luoghi è la torta di patate, preparata soprattutto in Val di Non.
Tra i dolci come non citare il famoso strudel, un classico dei pranzi in rifugio, preparato con pasta arrotolata, a base di mele, pinoli, uvetta e cannella.
In Trentino vengono preparati anche ottimi e saporiti formaggi, come l'Asiago, il Vezzena, la Sopressa, la Tosela, il Fiavel o la ricotta, oltre che salumi, come la Mortandela, un insaccato a forma di palla con carni di maiale, oppure mele di garantita qualità e frutti del sottobosco.
Ottimi sono anche i vini locali, spesso di denominazione DOCP, come il Merlot, il Teroldego, il Marzemino, il Chardonnay e il Cabernet.

Alcune Strutture Consigliate